Naturalia: Anna Corcione vola a Barcellona con le sue opere d’arte

Naturalia: Anna Corcione vola a Barcellona con le sue opere d’arte

Naturalia

Esposizione personale di Anna Corcione

A cura di Beatrice Cordaro

Inaugurazione giorno 27 maggio 2022, ore 18.00

Galerie Espai Souvenir

Travessia de Sant Antoni, 27, 08012 Barcelona, Spain

Con passione e ambizione, Anna Corcione esporrà a Barcellona a partire da giorno 27 maggio 2022 presso la Galerie Espai Souvenir.

Con quest’ultima l’artista aveva già collaborato in tempi pre-pandemici, e nonostante i due anni di difficoltà generata dalla pandemia, il progetto ha continuato a vivere pronto per essere lanciato.

«Il progetto pittorico dell’artista Anna Corcione si fonda sulla riflessione tra arte e ambiente, una ricerca spontanea e progressiva nata durante i suoi viaggi. L’artista, da sempre sensibile al tema dell’ecologia, questa volta ha la volontà di restituire la natura in maniera diversa, facendosi carico di una nuova collocazione. Alla materia artistica ci si interroga sulla percezione visiva attraverso elementi organici che continuano a vivere lontani dal loro habitat e che forse sarebbero diventati scarto perché ormai lontano dalla loro fonte.»

Ad accompagnare Anna in questo viaggio artistico spagnolo è Beatrice Cordaro, nelle vesti di curatore della mostra, che aveva già avuto il piacere di collaborare con l’artista scrivendo per quest’ultima un testo critico.

Naturalia è certamente un progetto di valore che porterà frutti meravigliosi.

Beatrice Cordaro e Anna Corcione

«Nella sua tela bianca ho visto l’affiorare di un frammento di natura scarlatta, come se questo fosse un rivolo di sangue che risale dalla neve, facendosi spazio senza però sporcarla o violarla. In questo risalire delicato, rispettoso, silenzioso, ho visto l’emergere di madre terra, il venire in superficie della sua essenza più profonda, quell’anima pulsante e forte che tiene calde e vive le nostre rocce e i nostri alberi; che le tiene vive come con noi fa il sangue che ci scorre e che ci pulsa nelle vene.» (Dal testo critico – B.Cordaro)

Scarica la cartella stampa:

error: Content is protected !!